Tempeh dorato in padella con limone, rosmarino e tamari

Il tempeh viene tagliato a fette, marinato velocemente con limone e tamari, poi rosolato in padella con rosmarino fino a doratura. Un piatto essenziale, profumato, adatto anche a chi prova il tempeh per la prima volta.
DIFFICOLTÀ: facile
PREPARAZIONE: 15 minuti MIN.
COTTURA: 8-10 minuti MIN.

CARATTERISTICHE

DIFFICOLTÀ: facile
PREPARAZIONE: 15 minuti MIN.
COTTURA: 8-10 minuti MIN.
INGREDIENTI PER 2 porzioni PERSONE

Un panetto di tempeh da circa 200-250 g. Un limone non trattato. Tamari o salsa di soia di buona qualità. Olio extravergine di oliva. Un rametto di rosmarino. Pepe nero. Facoltativo uno spicchio d’aglio e un cucchiaino di miele o sciroppo d’acero per arrotondare.

DESCRIZIONE

Il tempeh è uno di quei cibi che fanno pace tra “voglio qualcosa di sostanzioso” e “non voglio appesantirmi”. Quando lo metti in padella, all’inizio sembra timido, quasi neutro. Poi arriva il calore: comincia a dorare, a fare quella crosticina sottile che profuma di nocciola e pane tostato. Il rosmarino scrocchia appena nell’olio, il limone si alza in aria come una finestra aperta, e il tamari chiude il giro con una nota scura, pulita, sapida. È una ricetta semplice, ma ha un pregio raro: ti accompagna senza spingere, e lascia il corpo tranquillo.


Cos’è il tempeh, in breve
Il tempeh è soia fermentata con un fungo alimentare che “lega” i fagioli in un panetto compatto. Il sapore è delicato, leggermente nocciolato, con un fondo che ricorda i legumi e il pane. Se ben rosolato diventa croccante fuori e morbido dentro, ed è proprio lì che conquista.


PREPARAZIONE

Taglia il tempeh a fette spesse mezzo centimetro o a bastoncini, così avrà superficie per dorare bene. In una ciotola prepara una marinata veloce con due cucchiai di tamari, il succo di mezzo limone e una grattugiata fine di scorza. Aggiungi una macinata di pepe. Immergi il tempeh e lascialo lì 10 minuti, giusto il tempo che assorba profumo e sapidità. Scalda una padella con un filo d’olio. Aggiungi il rosmarino, e se lo vuoi anche lo spicchio d’aglio schiacciato. Quando senti il rosmarino che sfrigola, appoggia le fette di tempeh ben scolate. Falle dorare a fuoco medio 3-4 minuti per lato, finché compaiono bordi bruniti e crosticina. Verso fine cottura aggiungi in padella un cucchiaio della marinata rimasta e, se ti piace, un cucchiaino di miele o sciroppo d’acero: farà una laccatura leggera, non dolce, solo più rotonda. Spegni, aggiungi qualche goccia di limone fresco e una spolverata di scorza. Servilo caldo, con un contorno semplice: verdure saltate, insalata croccante, o riso bianco per restare in tema “ciotola che mette ordine”.

Consiglia questa ricetta

Facebook
X
WhatsApp
Telegram
LinkedIn

Ti potrebbe interessare anche