Lenticchie in Padella, lente come un pensiero buono

Lenticchie secche ammollate e cotte lentamente in padella con cipolla, aglio e rosmarino, aggiungendo brodo vegetale a mestoli fino a ottenere una consistenza cremosa.
DIFFICOLTÀ: facile
PREPARAZIONE: 45 min MIN.
COTTURA: 45 min MIN.

CARATTERISTICHE

DIFFICOLTÀ: facile
PREPARAZIONE: 45 min MIN.
COTTURA: 45 min MIN.
INGREDIENTI PER 4 persone PERSONE

320g. lenticchie secche, acqua per l’ammollo, olio d’oliva, cipolla, aglio, rosmarino, brodo vegetale, sale, 2 cucchiai di salsa di pomodoro.

DESCRIZIONE

Le lenticchie secche hanno bisogno di un gesto antico: l’ammollo. Immerse nell’acqua per qualche ora, si distendono, perdono le sostanze antinutrizionali tipiche dei legumi secchi e tornano morbide come semi che ricordano la terra. Quando l’acqua si intorbidisce va buttata via, perché con lei se ne vanno le tossine e i sapori duri. In padella, l’olio sfrigola generoso, la cipolla si scioglie, l’aglio profuma e il rosmarino apre il suo respiro balsamico. Le lenticchie entrano così, scolate e vive, e prendono colore. Poi parte una cottura lenta, da risotto contadino: un mestolo di brodo vegetale alla volta, il tempo che si allunga, la padella che canta. Quando sono morbide, il sale trova posto e un tocco di salsa di pomodoro chiude tutto con una pennellata rossa e calda.

PREPARAZIONE

Mettere in ammollo le lenticchie secche per alcune ore, poi eliminare l’acqua dell’ammollo per rimuovere le sostanze indesiderate che fanno parte della loro naturale conservazione. Scaldare una padella con una buona dose di olio d’oliva, soffriggere cipolla, aglio e rosmarino finché il profumo diventa pieno. Aggiungere le lenticchie scolate e farle insaporire, poi iniziare a versare brodo vegetale poco alla volta, mescolando come si farebbe con un risotto. Continuare finché diventano morbide. Aggiustare di sale e unire un po’ di salsa di pomodoro per dare corpo e colore. Servire calde.

Consiglia questa ricetta

Facebook
X
WhatsApp
Telegram
LinkedIn

Ti potrebbe interessare anche